L'Ortopedia A.Mele è lieta di presentarvi il nuovo sito completamente operativo.
PER ULTERIORI INFO: 0965813100
Ortopedia e Sanitaria con oltre 125 anni di storia
Regolabile in altezza: 113 - 150 cm (da terra al supporto ascellare)Distanza tra i supporti ascellari regolabile (31 cm - 64,5 cm)Altezza da terra al supporto anteriore: 97,5 cmDimensioni base: 56 cm x 75 cm x 56 cmPortata massima: 130 kg
Via del Torrione,101 Reggio Calabria
Email: ortopediamele@libero.it
Telefono: 0965 813100
Esame baropodometrico
La Baropodometria è una moderna indagine non invasiva per misurare il carico esercitato su ciascun punto d’appoggio del piede.
L’esame posturale fornisce, grazie allo studio delle oscillazioni del corpo durante la statica, una serie di informazioni che ci porta a stabilire la eventuale presenza di un disturbo dell’equilibrio.
Lo scopo è quello di migliorare e quindi riprogrammare la postura globale del corpo. Problemi come dolori al ginocchio, al bacino, alla colonna vertebrale o cervicalgia, possono essere causati proprio da una cattiva postura
Il test prevede: controllo in ortostatismo bipodalico (statico) ed indagine del passo durante l'evoluzione cinetica del movimento (dinamico)
L’esame offre quindi la possibilità di valutare soggetti affetti da problematiche a livello podalico e da disturbi posturali, sia in fase statica che dinamica. Il suo impiego può trovare applicazioni cliniche preventive, diagnostiche e terapeutiche. Le applicazioni preventive riguardano soggetti in età prescolare e scolare, per lo screening di patologie di interesse ortopedico e neurologico. Le applicazioni diagnostiche forniscono, invece, dati "quantitativi e qualitativi" sul deficit posturale in pazienti con patologie di interesse ortopedico quali dismorfismi e paramorfismi del rachide, spondilolisi e spondilolistesi, displasia congenita dell'anca, ginocchio valgo, piede torto congenito, piede piatto valgo, alluce valgo, artrosi, osteocondrosi, artrite reumatoide.
Le applicazioni terapeutiche, infine, consentono di valutare i miglioramenti posturali ottenuti mediante l'impiego di tecniche di rieducazione neuro-motoria, di chirurgia ortopedica (eseguendo l'esame prima e dopo l'intervento) e la valutazione di soggetti con ortesi e/o con bite. La prescrizione di un paio di plantari o anche di un semplice rialzo meccanico monolaterale, non esaurisce l’intervento terapeutico al piede o al bacino, ma darà ripercussioni positive su tutto l'organismo.
L'esame baropodometrico va ripetuto ogni anno per le modifiche corporee, o comunque secondo la prescrizione dello specialista.
La specificità dell’indagine è la possibilità di ottenere plantari di qualsiasi tipo, dal propriocettivo/posturale a quello di compenso per dismetrie, oppure plantari sportivi e plantari per piede sensibile o diabetico. Ciò è reso possibile dalla vasta gamma di soluzioni lavorative che il sistema offre rendendo il prodotto finale estremamente personalizzato.